Accensione 2019, la magia del Natale si ripete.

Si ripete anche quest’anno la tradizionale accensione dell’albero di Natale più grande al Mondo.

Siamo in Umbria, precisamente a Gubbio, nel cuore di questa meravigliosa Regione. Qui ogni anno milioni di persone si danno appuntamento per assistere da tutto il Mondo alla tradizionale accensione dell’albero di Natale più alto del pianeta.

Realizzato secondo tradizione dai maestri “Alberaioli” sul monte Ingino, dal giorno 7 Dicembre l’albero di Natale si accende ed illumina l’intera montagna ai piedi di Sant’Ubaldo.
La sagoma è formata da numerosissimi corpi luminosi sparsi ovunque e alimentati rigorosamente da fonti rinnovabili.
Pensate che soltanto la stella cometa posta in cima alla sagoma luminosa copre una superficie di circa 1000 metri quadri.

Quest’anno la magica accensione è stata affidata alle mani del Custode di Terra Santa, Padre Francesco Patton. E’ stato lui infatti ad azionare il comando a distanza che ha dato ufficialmente il via all’illuminazione.

Anche Padre Patton si aggiunge quindi alla lunga e prestigiosa lista di personaggi che negli anni hanno partecipato attivamente all’evento.
Pensate che l’anno 2017 è stato definito l’anno dell’accensione spaziale. Fu infatti l’astronauta italiano Paolo Nespoli ad illuminare Gubbio dall’alto della ISS mentre sorvolava i cieli dell’Umbria.

Particolare interesse suscita anche la tradizionale accensione dell’albero di Natale di Assisi, realizzato ai piedi della maestosa Basilica di San Francesco.

C’è attesa infatti poiché tra pochi istanti, dopo la santa messa, si procederà all’accensione delle circa 45 mila luci a led collocate sull’albero.
Albero che quest’anno, nel rispetto di “madre natura”, arriva direttamente da Borca di Cadore, zona pesantemente danneggiata dalla tempesta dell’Ottobre 2018.
A fare da cornice a tutto il contesto spirituale vi è anche il tradizionale presepe, anch’esso in legno proveniente sempre dalla zona interessata dalla tempesta Vaia.

Il Natale è alle porte, le luci si accendono, i cuori si scaldano, il fervore è nell’aria, la magia si ripete. Buon Natale.

08 Dicembre 2019 (Patrizio Di Nola).

Albero Gubbio foto fonte: http://www.ilturista.info

fonte foto: http://www.ilsussidiario.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.