Pubblica Amministrazione accessibile a tutti con il sistema di riconoscimento Spid

Esiste ancora una buona parte della popolazione che non conosce il nuovo sistema di autenticazione digitale con la Pubblica Amministrazione denominato Spid.

Il Sistema Pubblico di Identità Digitale (Spid) è il nuovo modo di accedere on line a tutti i servizi della Pubblica Amministrazione utilizzando sempre le stesse credenziali di accesso, username e password.

Il sistema Spid è facile da richiedere. Prima di tutto occorre individuare quale fornitore del servizio è più adatto al nostro caso. Esistono infatti 9 fornitori accreditati a cui richiedere il rilascio delle credenziali. Gran parte di questi tra l’altro offrono un servizio completamente gratuito.

La pagina di accesso all’INPS

Per richiedere il rilascio delle credenziali la procedura è molto semplice, basta avere a portata di mano un documento di riconoscimento valido, un telefono mobile, un indirizzo mail e la tessera sanitaria.

La procedura di richiesta può variare a seconda del fornitore scelto (ad es. Aruba, Tim, Infocert, PosteID, etc.). Si procede ad effettuare una registrazione on line. Al termine della registrazione si scelgono le credenziali preferite (username e password).

Trascorsi alcuni giorni dalla registrazione verrete contattati dal fornitore del servizio per effettuare il riconoscimento cosiddetto de visu. Il riconoscimento facciale potrà avvenire in vari modi.

Quello più semplice avviene collegandosi al fornitore con una webcam (va benissimo anche la fotocamera del vostro smartphone) mostrando lo stesso documento indicato nella procedura di registrazione e rispondendo ad alcune domande sulla vostra identità.

Con il sistema di accesso cambia radicalmente la modalità di accesso agli atti della pubblica amministrazione. Stesse credenziali di accesso per ogni sito Istituzionale.

Basta file agli sportelli, basta inutili promemoria con username e password diverse per ogni sito.

Allora cosa aspettate, richiedete subito le Vostre credenziali di accesso Spid.

Per avviare la registrazione vi basta accedere a qualsiasi sito Istituzionale (INPS, Agenzia delle Entrate, etc.), trovare l’area riservata e iniziare la procedura guidata on line. (Patrizio Di Nola)

2 thoughts on “Pubblica Amministrazione accessibile a tutti con il sistema di riconoscimento Spid

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.