Lutto nel mondo del calcio perugino: il 18 Febbraio 2023 si è spento Ilario Castagner.

Se ne è andato nel pomeriggio del derby umbro in un intreccio di emozioni contrastanti, mentre il Grifo
gioca e vince dominando nella ripresa (3-0).

Il figlio dell’allenatore, con un post sui social, ha ufficializzato la notizia: lo stadio e la sua gente, durante la partita Perugia-Ternana, appreso il triste evento, ha risposto invocando il suo nome “..Ilario, Ilario, Ilario…” per ribadire il loro indiscusso amore.

Castagner è stato calciatore, allenatore e dirigente sportivo che ha legato la sua carriera soprattutto al Perugia, inizialmente come calciatore e in seguito ancor più come tecnico.

Sarà ricordato soprattutto per essere stato il condottiero del Perugia che nella stagione 1978-
1979 arrivò secondo in Serie A, sfiorando lo scudetto, senza mai perdere una partita, prima storica imbattibilità di una squadra di calcio italiana nell’arco di un campionato di massima serie.
Per l’eccezionalità del risultato, ottenuto peraltro da una formazione di provincia, quella squadra fu chiamata ed è ricordata ancora come “il Perugia dei miracoli”.

Il suo legame con Perugia fu ribadito anche successivamente, in altre due occasioni: quando tornò sulla panchina ottenendo la vittoria del campionato di serie C 1993-1994 e una promozione in A nella stagione 1997-1998.

La città ha dato il giusto e doveroso omaggio il giorno delle esequie presso la chiesa
di San Giovanni Battista di Ferro di Cavallo.

La chiesa era gremita, così come il sagrato antistante, era presente l’intera rosa attuale del Perugia Calcio, tifosi e persone comuni che non sono voluti mancare.

E anche noi vogliamo unirci a questo saluto: Ciao Ilario. (Matteo Fortini)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *