Rione Piazza si aggiudica la quindicesima edizione del Palio della Brocca di Deruta.

La manifestazione si svolge ogni anno nella cittadina umbra ben conosciuta per le sue preziose e variopinte ceramiche (vere e proprie opere d’arte) nel periodo compreso tra la fine di Agosto e l’inizio di Settembre.

Il centro della festa è la centralissima Piazza dei Consoli che per l’evento viene impreziosita dalla presenza delle prestigiose ceramiche locali.

Tre rioni si contendono la vittoria: il Rione Piazza, il Rione Valle e il Rione Borgo, ciascuno dei quali avente come riferimento le tre porte della città, rispettivamente Porta Sant’Angelo, Porta del Cerro e Porta Romana.

La manifestazione prevede un percorso a punti molto impegnativo caratterizzato da spettacolari quanto caratteristici  giochi.

Una vera e propria sfida molto sentita dai partecipanti i quali, in una sana competizione, cercano di  battere l’avversario con tutte le energie a disposizione.

Nello specifico la competizione prevede La Gara della Tavola, la Corsa della Tavola in bicicletta, il tiro alla fune (uno dei giochi più sentiti e caratteristi della manifestazione), la Corsa della Cesta (rigorosamente al femminile), il Palio dei Giovani e la Corsa delle Brocche.

La vittoria del Palio viene assegnata al Rione che al termine delle varie sfide totalizza il maggior punteggio dato dalla sommatoria dei punteggi acquisiti in ogni singola competizione.

Per tutta la durata del Palio in città viene aperta una grande taverna (per turisti e famiglie in visita) dove è possibile consumare prodotti tipici e specialità umbre.

Anche le botteghe dei maestri antichi della città restano aperte tutti i giorni per quanti interessati.

Complimenti al Rione Piazza che totalizza il miglior punteggio e si aggiudica anche quest’anno (per la terza volta consecutiva) l’edizione del Palio della Brocca 2023. (Patrizio Di Nola)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *