La città serafica di Assisi avrà l’onore di ospitare il primo G7 al mondo sulle disabilità e l’inclusione che si terrà nelle giornate dal 14 al 16 Ottobre 2024.

L’obiettivo di questi incontri è quello di stabilire un dialogo tra i ministri dei diversi Paesi del G7 competenti in materia.

L’iniziativa risulta particolarmente interessante e stimolante soprattutto per l’Italia.

L’iniziativa si propone di colmare alcuni vuoti normativi mediante l’introduzione condivisa di alcune forme di tutela sia per le persone affette da disabilità, sia per i loro familiari.

Si tratta quindi di una grande occasione per avviare strategie globali tali da garantire alle persone disabili una partecipazione attiva alla vita quotidiana, polita e sociale in tutti i Paesi.

La prima giornata del 14 ottobre sarà aperta a tutti i cittadini e si svolgerà in piazza ad Assisi mentre i lavori successivi proseguiranno a Solfagnano, nella frazione del Comune di Perugia.

Tanti i temi da affrontare tra i quali si annoverano la famiglia, l’assistenza socio sanitaria, la scuola, la formazione professionale e il lavoro, argomenti strettamente collegati tra loro e indispensabili per garantire il miglioramento della qualità della vita di tutti.

L’obiettivo per l’Italia è quello di superare la logica assistenziale concentrando il focus sulla valorizzazione delle abilità e delle competenze, investendo sui talenti di ogni persona. (Patrizio Di Nola)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *