L’ampolla consegnata al presidente della Repubblica dai frati del Sacro Convento. Il capo dello Stato: “La pace non è un’utopia ma un approdo da costruire. Il dialogo, l’incontrarsi, il conoscersi e parlare è la strada per la pace”.

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto ad Assisi la Lampada della pace dai frati del Sacro Convento nella Basilica superiore di San Francesco.

“Interpreto la consegna della Lampada della pace come un riconoscimento all’Italia”, ha detto il capo dello Stato. “Una Repubblica che ha sempre ricercato la pace, anche nei Paesi vicini”, ha sottolineato. “Da anni l’Italia svolge una politica attiva per la pace nel mondo”. Poi: “C’è bisogno di un grande impegno per la pace e di educazione alla pace” e “l’integrazione europea è stata ed è una grande costruzione di pace”. E ancora: “La pace non è un’utopia ma un approdo da costruire. Il dialogo, l’incontrarsi, il conoscersi e parlare è la strada per la pace”.

A consegnare l’ampolla il custode del Sacro Convento, padre Mauro Gambetti. Presenti il presidente della Regione Umbria Donatella Tesei, il prefetto Claudio Sgaraglia e il sindaco di Assisi Stefania Proietti. Ad Assisi anche il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese, in rappresentanza del Governo e il presidente della Cei, cardinale Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia-Città della Pieve.

Il riconoscimento è già stato assegnato in passato al presidente della Repubblica di Colombia Juan Manuel Santos, alla cancelliera tedesca Angela Merkel e al Re di Giordania Abdullah secondo. 

Dopo avere ricevuto la Lampada, Mattarella ha partecipato alla registrazione del concerto di Natale che sarà trasmesso da Rai1 il 25 dicembre.

14 Dicembre 2019

Fonte: www.rainews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *