Il primo cittadino di Gualdo Cattaneo Enrico Valentini risponde alla cantante: «Da noi lumache, tartufo e la porchetta migliore»

«Buonasera Jennifer Lopez. Sono Enrico Valentini, primo cittadino del Comune di Gualdo Cattaneo in provincia di Perugia. Per ovvie ragioni legate alla distanza, ‘scelte lavorative e di vita differenti’ non ci conosciamo direttamente anche se, da qualche parte, credo di averti visto nonostante fatichi a ricordare il dove». Inizia così l’ironica lettera pubblicata su Facebook che fa seguito a una intervista a Vanity Fair in cui la popstar statunitense ha detto che la felicità per lei sarebbe andare a vivere in un paesino in Italia e mangiare pane, ipotizzando la possibilità di dire addio a Hollywood».

Si mangia bene «E quale posto migliore del Comune di Gualdo Cattaneo – chiede Valentini -? Non è un caso che nel 2019 il nostro comune avesse il 30% degli ultra centenari umbri. Sai perché? Perché noi mangiamo le Lumache alla Pomontina, perché ovunque vai vedi oliveti unici che producono un olio unico e fenomenale, perché il Cicotto esiste solo a Grutti, perché la porchetta de ‘Guallo’ è la migliore d’Italia, perché siamo uno dei pochi comuni che ha il tartufo bianco e nero nello stesso comune, perché tutti i funghi che si trovano a Gualdo Cattaneo in un solo giorno un Americano non li mangerà nemmeno durante tutta la sua vita, perché il Presepe di Marcellano, i nostri Castelli pieni di storia, il nostro Caro Beato Ugolino e la frittella di Pozzo non li troverai in nessuna sponda del Mississippi».

La pietra e la ‘gianna’ «E poi scusami cara Jennifer – prosegue il sindaco -, veramente rifiuteresti di venire a vivere a Gualdo Cattaneo dove la maggior parte delle case è fatta della fenomenale Pietra rosa di San Terenziano? E poi la ‘gianna’ 4 stagioni che tira a Gualdo non la trovi da nessuna parte, altro che il Texas! Un’ultima cosa cara Jennifer. Ho visto che, ahimè, fumi. Ecco, quando uscirai a prendere le sigarette al bar EVITA di fermarti a giocare a carte con quei “4 signori”, potrebbe finire a rissa in special modo ‘se scarchi a prima mano’! E allora sai che ti dico Cara J.Lo.? Io amo Gualdo Cattaneo e sono certo che se verrai a vivere anche a te nel nostro Comune non te ne andrai più».

Fonte: Umbria24 del 18/01/2020 http://www.umbria24.it/attualita/jennifer-lopez-vieni-a-vivere-in-umbria-linvito-del-sindaco-alla-popstar

Foto fonte: profilo social Sindaco Enrico Valentini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *