Il Consiglio di Amministrazione del Circolo Tifernate – Accademia degli Illuminati nella sua recente seduta del 02 Dicembre 2019 ha nominato il suo nuovo Vice Presidente nella persona del Dr. Simone SALCERINI, Giudice delle Esecuzioni del Tribunale di Spoleto.

La secolare Istituzione Tifernate rappresenta un vanto per il territorio Umbro fin dall’anno della sua fondazione risalente al lontano 1650.

L’Accademia è nota anche per il famosissimo Teatro degli Illuminati, edificato per Sua iniziativa ed inaugurato il 25 Agosto 1666.

Il Teatro nel corso degli anni è stato sempre al centro dell’attenzione oltre che essere un punto di riferimento per moltissimi cittadini residenti rimasti illesi a seguito di un terribile terremoto che nell’anno 1789 provocò numerose vittime.
Ristrutturato nell’anno 1796 e ancora una volta subito dopo il primo dopoguerra anche nell’anno 1919 ha ripreso il suo splendore anche grazie alle decorazioni dei pittori Tifernati Vincenzo Chialli e Giuseppe Crosti .

Nel 1939, a causa della riduzione drastica del numero degli Accademici, e non potendo continuare da soli l’attività del Teatro, l’allora Presidente Commendator Amedeo Corsi decise di donarlo al Comune di Città di Castello.

Dal 1967 l’Accademia degli Illuminati ha ceduto tutta la sua gloria all’Illustre Circolo Tifernate, che ancora oggi dalla quel dì mantiene viva l’antica e nobile tradizione.

Teatro degli Illuminati – fonte foto: https://www.teatrostabile.umbria.it/teatro/teatro-degli-illuminati/

Perugia, 04 Dicembre 2019 – (Patrizio Di Nola)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *