A breve il Comune di Assisi pubblicherà il nuovo bando destinato alle famiglie che intendono iscrivere i propri figli al nuovo nido Comunale “Maria Luisa Cimino – Crescere insieme”, struttura inaugurata lo scorso anno e collegata all’omonima scuola dell’infanzia Statale.

Il nido Comunale è stato realizzato dall’Amministrazione di Assisi con un investimento di 674 mila euro, di cui 100 mila donati dall’associazione Giapponese “Sukyo Mahikari” ed i residui 74 mila dalla Regione Umbria.

L’edificio, circondato da ampie vetrate luminose, è stato realizzato con i più moderni materiali sia per l’interno che per l’esterno ed è la prima struttura pubblica sul territorio assisano.

Si tratta di una struttura molto confortevole e veramente accogliente.

All’interno gli spazi sono ben divisi tra l’area di gioco e di intrattenimento, l’area mensa e delle pappe; naturalmente non poteva mancare una stanza per “le nanne” con all’interno diversi lettini in legno a filo pavimento davvero molto particolari e simpatici.

Ampi spazi luminosi con numerosi punti luce a led, giochi in legno e riscaldamento con la più moderna tecnologia a pavimento.

All’esterno il nuovo nido Comunale gode di un ampio parco verde, lo stesso che circonda anche la scuola dell’infanzia che utilizza come parco giochi e relax, dove sono state collocate alcune vasche in legno utilizzate per lavori di gruppo e studio come la semina di piante, di verdure e di ortaggi.

Il nido Comunale, inaugurato lo scorso 04 Settembre 2021 alla presenza delle varie autorità locali, risulta attualmente gestito dalla cooperativa romana Kairos; il nido è in grado di accogliere massimo 30 bambini/e di età compresa tra i 3 mesi ed i 3 anni.

Per essere ammessi occorre presentare una domanda correlata della certificazione ISEE ed attendere l’esito della graduatoria pubblicata a cura del Comune di Assisi.

Grazie al concetto base della continuità didattica saranno ammessi di diritto (previo rinnovo annuale della domanda) coloro i quali hanno già frequentato la scuola nel precedente anno scolastico.

Il nido sarà operativo dal prossimo mese di Settembre fino al mese di Luglio.

Ad accogliere genitori e bambini ci sarà uno staff di educatrici tutto al femminile.

Per il Comune e per la città di Assisi la nascita del nido Comunale rappresenta certamente un vanto è ed motivo di orgoglio per l’intera cittadinanza. (Patrizio Di Nola)

Fonte dati: Comune di Assisi – Cooperativa Kairos

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *